Sep 18, 2025

Barbarian


Una tecnica in divenire


Ma si', dai, questa tecnica funziona, ma ci sono cose che non mi sono venute bene. Pero' l'idea e' li', ancora offuscata dalle mie mancanze tecniche o di pratica.

Innanzitutto faccio il disegno con la Pencil, poi disegno con la PencilCarving per creare la silhouette del personaggio. Poi con layers con "clip to layer below" continuo ad aggiungere dettagli. Questo e' importante per rimuovere i "blurry edges" della figura.

Poi scolpisco il personaggio con la pencil a low opacity (aggiustando la size e saltando dal bianco al nero). Poi uso il Blender (quello normale) per togliere le linee troppo definite. Questo rende il disegno un po' pastoso. 

A questo punto uso l'Airbrush fino alla fine. Praticamente uso 3 settings su questo brush:
Density/Opacity: ovviamente, piu' o meno coperto di colore.
Size: usando i shortcut allargo e restringo il brush per creare linee piu' piccole (definite) o larghe (ombre soffici).
Hardness: questo non lo uso tanto, ma si puo' usare per creare linee piu' dure sugli angoli del brush. 

Poi salto dal bianco al nero per creare luci e ombre. Mi pare davvero di scolpire la figura piuttosto che disegnarla. 

Quando devo aggiungere piu' dettagli torno alla "Matita", li aggiungo su un altro layer e ricomincio il processo. Quando sento che il layer e' pronto ad essere combinato lo faccio, perche' poi posso continuare a dipingere all'interno.

Nota: Quando faccio il merge, mi tengo una copia del layer precedente... giusto in caso... e anche per comparare i disegni.









 

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